I pazienti affetti da lesioni cutanee croniche sono moltissimi, queste lesioni complesse interessano persone anziane con varie patologie croniche che ne possono essere la causa ma possono interessare anche persone giovani a causa di traumi sul lavoro, ustioni, infezioni, diabete, ecc. con gravi ripercussioni sulla loro vita e con un importante impatto economico e sociale in quanto costretti a rimanere a casa dal lavoro per mesi. Presso l’ospedale di Nottola (SI) esiste da 20 anni un ambulatorio medico/infermieristico, “Ambulatorio di Vulnologia per il Trattamento delle Lesioni Complesse e del Piede diabetico “ che si occupa della valutazione del trattamento di tale problematica attraverso la presa in carico dei pazienti; tutto questo in stretta collaborazione con il servizio infermieristico territoriale, fino alla risoluzione del caso.

Sabato 27 Maggio 2023 abbiamo organizzato il settimo appuntamento annuale sulla VULNOLOGIA, al quale hanno partecipato professionisti di alto livello provenienti da tutta Italia e varie autorità politiche, sanitarie del nostro territorio e i medici di base che svolgono un ruolo fondamentale per la corretta gestione di questi pazienti.
Lo scopo di questi eventi è in primo luogo formativo ma mira anche alla condivisione delle criticità nella speranza di trovare soluzioni adeguate per i nostri pazienti.
Prossimo Convegno 18 maggio 2024 a Montepulciano
NOI CI SIAMO
SE SI CURA SI PUÒ VINCERE O SI PUÒ PERDERE … SE CI SI PRENDE CURA SI PUÒ SOLO VINCERE

 

Monica Gonnelli

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: